Home 9 Fotografia 9 Le mie 10 foto di viaggio preferite del 2019

Ho qui selezionato le mie 10 foto di viaggio del 2019 per lo più scattate durante i miei workshop fotografici, che amo di più, per diversi motivi… alcune perché mi ricordano dei bei momenti, altre perché semplicemente le ritengo belle fotografie.

In rigoroso ordine casuale: è già stato sufficientemente complicato fare la selezione… 🙂

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Angkor, Cambogia, i sorrisi del Bayon
Una delle rare foto che ho scattato al Bayon all’alba, trovandomi solitamente a fotografare l’alba in Angkor Wat. Stagione secca, luce d’orata, un po’ di foschia, hanno contribuito a rendere il momento magico…

Sono stato anche fortunato ad avere con me un’ottica lunga (AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR), che solitamente non uso, in questo caso indispensabile per comporre data la distanza delle due torri.

Angkor, Cambogia, monaci al Bayon

Sempre al Bayon, uno dei gioielli del sito archeologico di Angkor, accompagnando un cliente ci siamo imbattuti in un gruppo di monaci “turisti” provenienti dalla capitale Phnom Penh, che come noi stavano visitando il tempio. Non è raro incontrare monaci nei templi, ma in questo caso erano davvero tanti, circa una trentina, rendendo l’incontro unico e indimenticabile.

Foto scattata con la mia fedele piccola Fujifilm X100F. 

Cambogia, nelle campagne durante la stagione delle piogge

Durante uno dei miei workshop fotografici in Cambogia ci siamo inoltrati nelle campagne allagate dai monsoni. Questi bambini appena usciti da scuola hanno iniziato a tuffarsi e a giocare nell’acqua. E’ stata una fantastica opportunità non solo per scattare ma anche perché ci ha regalato dei ricordi indimenticabili rendendoci partecipi della loro felicità e spensieratezza. 

Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED. 

Cambogia, alla scuola buddista

Foto scattata durante uno dei miei foto tour incentrati sulla vita dei monaci buddisti. Ospiti in un monastero abbiamo avuto il benestare dal monaco in carica per fotografare i giovani monaci studenti. I monasteri buddisti danno la possibilità alle famiglie disagiate di dare un’istruzione ai loro figli, in un ambiente sicuro e controllato.

Scattata con la Fujifilm X100F a tutta apertura  f/2.

Ladakh, preghiere mattutine in un monastero buddista

Ogni giorno in Ladakh, nella sala principale dei monasteri buddisti, si tengono le preghiere mattutine. Alcuni di questi rendono libero l’accesso al pubblico e ai fotografi, a condizione di mantenere il silenzio e di non usare i flash. Monaci di tutte le età pregano e cantano i loro mantra, mentre i monaci più giovani versano in continuazione tè caldo.

Per questa composizione ho focheggiato in manuale dove già sapevo sarebbe passato il giovane monaco, posizionato la macchina per terra con un leggero angolo verso l’alto, e aspettato con pazienza…

Scattata con Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.  

Vietnam del nord, tra le risaie

Durante il viaggio fotografico in Vietnam del settembre 2019. Qui siamo nel nord del Paese durante la stagione della raccolta del riso. Questi bambini stavano giocando nei campi mentre i genitori stavano raccogliendo il riso. Occasione che non ci siamo fatti sfuggire!

Scattata con Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.  

Cambogia, giovani monaci 

In Cambogia ci sono molti templi al di fuori del parco archeologico di Angkor, alcuni remoti e praticamente sconosciuti. Qui siamo tra le rovine di uno dei miei preferiti, dove grazie alla gentilezza dei monaci di una pagoda buddista abbiamo avuto l’opportunità di fotografarli mentre passeggiavano tra le rovine, sotto un meraviglioso albero secolare di frangipani.

Scattata durante un Secrets of Angkor photo tour in collaborazione con Angkor Travel Photography, con Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.   

Cambogia, water blessing

Le water blessing (benedizioni dell’acqua) sono dei riti sacri buddisti che risalgono a tempi antichi, con lo scopo di purificazione e buona sorte. Ammetto che sono un po’ fissato e che rappresentano probabilmente il mio soggetto fotografico preferito… Anche qui mi trovavo con dei clienti, prima di scattare chiedo sempre il permesso sia al monaco che celebra il rito che alle persone coinvolte (leggi il mio articolo sulla fotografia di viaggio responsabile).

In questa foto anche la mia Fuji X100F si è presa la benedizione dal monaco 🙂

Ladakh, Nubra Valley

In Ladakh, terra buddista  con paesaggi himalayani mozzafiato. La Nubra Valley è un piccolo deserto sabbioso, con tanto di dune e cammelli. All’orario giusto è possibile fotografare le silhouette con dietro le montagne ancora illuminate dal sole.

Scattata durante il mio foto tour in Ladakh nell’agosto 2019, con Nikon D810 e AF-S NIKKOR 70-200mm f/4G ED VR.

Ladakh, i festival religiosi

L’India è una terra di diversità e varietà, dal cibo, alla cultura, alle tradizioni. Il Ladakh anche se terra buddista non fa eccezione e i suoi famosi festival religiosi sono eventi entusiasmanti per noi fotografi. Qui mi trovavo con dei clienti, ci siamo posizionati in prima fila e con un grandangolo sono stato in grado di immortalare uno dei monaci durante una danza sacra. L’angolo di ripresa basso enfatizza la dinamicità dell’azione.

Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.

Se vuoi farmi sapere quale è la tua preferita puoi lasciare un commento qui sotto!  

Pin It on Pinterest