Viaggio fotografico in Vietnam: Il Nord e le minoranze etniche

Viaggio fotografico in Vietnam del Nord, Settembre 2023

Viaggio fotografico in Vietnam: Il Nord e le minoranze etniche

Viaggio fotografico in Vietnam del Nord, Settembre 2023

5ˆ edizione

Viaggio fotografico di 11 giorni per massimo 8 partecipanti, un’avventura nelle regioni del Vietnam del Nord

da definire

in camera doppia

volo escluso

SETTEMBRE 2023 (date da confermare)

 

In collaborazione con Namaa Travel Photography

Home 9 Viaggi Fotografici 9 Tour di gruppo 9 Viaggio Fotografico in Vietnam Settembre 2022

PERCHE’ UN VIAGGIO FOTOGRAFICO IN VIETNAM

Un itinerario studiato per gli appassionati di fotografia di paesaggio e reportage.

Un viaggio fotografico alla scoperta delle etnie del Vietnam del Nord, tra le pittoresche risaie durante la stagione della raccolta del riso. Fotograferai i paesaggio più spettacolari della regione, incontrerai i protagonisti di queste valli e montagne, i diversi gruppi di minoranze etniche che rendono unica questa parte del mondo.

“Un viaggio indimenticabile nella regione più fotogenica del vietnam”

Highlights del viaggio

  • Sapa e le risaie terrazzate
  • I villaggi delle minoranze etniche, lontano dal turismo di massa
  • L’incredibile Sunday Market a Bac Ha
  • Hoang Su Phi, le più belle risaie terrazzate di tutto il Vietnam
  • Paesaggi montani indimenticabili
  • La frentetica capitale Hanoi e il suo Quartiere Vecchio
  • La pittoresca Hoi An, patrimonio mondiale dell’UNESCO
  • Il villaggio di pescatori di Hoi An

Partenza

Settembre 2023 (date da confermare)

Durata

11 giorni

s

Difficoltà

media

Quota per persona in camera doppia (volo escluso)

da definire

Supplemento camera singola

/

Partecipanti

min 6, max 8

Hotel

hotel categoria 3 stelle e home stay nelle regioni più remote

Trasporti

Confortevole minivan privato 29 posti

Temi fotografici: Reportage ★ ★★ ★ ★ / Paesaggio ★ ★ ★ ★★ / Architettura ★

Vietnam, le monoranze etniche a Bac Ha

Minoranze etniche al mercato di Bac Ha

Vietnam del Nord, i paesaggi montani

I paesaggi del Vietnam del Nord

Vietnam, il villaggio di pescatori a Hoi An

Il villaggio di pescatori a Hoi An

La quota comprende:

  • Fotografo accompagnatore (italiano)
  • Workshop di fotografia
  • Sistemazione in Hotel 3 stelle e homestay nelle regioni più remote
  • Pernottamento e colazione
  • 12 pasti (pranzi e cene)
  • Guida locale (lingua italiana)
  • Trasporti e trasferimenti interni in comodo
    minivan privato (29 posti)
  • 1 volo interno
  • Ingressi, gite, escursioni come da programma

La quota non comprende:

  • Volo internazionale dall’Italia 
  • Assicurazione sanitaria (OBBLIGATORIA) 
  • Pranzi e bevande (compresi a parte)
  • Attività ed escursioni extra programma
  • Supplemento camera singola
  • Mance all’autista e alla guida vietnamita (70/80$ a testa)
  • Assicurazione annullamento facoltativa
  • Tutto quanto non espressamente indicato

TESTIMONIALS 

★ ★★ ★ ★

The Best Photo Tour

“We met up with Alessandro in Hanoi to begin the trip. This is where we started to learn street photography. Being primarily a landscape photographer, this stretched me a bit. Alessandro was a great teacher and guide…” read more

Jeff D - USA

★ ★★ ★ ★

Amazing 18 Day Photography Adventure

“We are just back from an absolutely amazing trip to Vietnam (10 days) and Cambodia (8 days). Alessandro Vannucci was our guide, mentor and instructor. Although I am a landscape photographer at heart, Ale’ challenged me to incorporate the human element in landscapes and cityscapes. I was also pushed out of my comfort zone to learn and grow in street and reportage photography. Ale’ has an amazing eye for seeing the light in unusual places, and is exceptional at capturing the light on people and their environment to tell a story…”  read more

Kathryn D - USA

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI

ITINERARIO VIAGGIO FOTOGRAFICO IN VIETNAM 

1° giorno - ARRIVO AD HANOI

All’arrivo all’aeroporto Noi Bai di Hanoi incontro con la nostra guida fotografica Alessandro e trasferimento in centro città. Nel pomeriggio, dopo una breve pausa in hotel, passeggiata nel pittoresco quartiere vecchio di Hanoi dove avremo diverse opportunità di fotografia di reportage e street photography.
Cena e pernottamento ad Hanoi.

2° giorno - HANOI - LONG COC TEA HILLS - TU LE

Dopo il check-out anticipato dall’hotel e ritirata la colazione al sacco, partenza di buon’ora (verso le 4:00 del mattino) per prendere la strada 32 Northwest per salire sulle colline della provincia di Phu Tho. Arrivo alle colline della fattoria del tè Long Coc intorno alle 06:15
La collina del tè di Long Coc è considerata una delle colline del tè più belle del Vietnam, con centinaia di piccole colline di straordinaria bellezza paesaggistica, in particolare al mattino, quando l’area è spesso avvolta da una fitta nebbia.
Il mattino è il momento migliore per osservare queste colline del tè. Mentre i primi raggi di sole illuminano le colline e la nebbia indugia ancora, la scena che si sviluppa davanti ai propri occhi è affascinante.
Dopo circa 4 ore di guida, raggiungiamo Tu Le, situato ai piedi del magnifico e tortuoso Khau Pha Pass, uno dei 4 passi più alti del Vietnam del Nord. Questo luogo è la patria dei Montagnard, una minoranza etnica molto colorata che mantiene ancora la propria cultura e tradizioni. Fotograferemo le nebbiose pinete, le risaie terrazzate e incontreremo anche la gente delle minoranze etniche Hmong, Dzao e Thai.
Cena e pernottamento a Tu Le.

3° giorno - TU LE -MU CANG CHAI

Oggi sveglia all’alba per fotografare uno dei punti panoramici più belli della regione.
Attraversando il “corno del cielo” (Khau Pha Pass), la valle di Tu Le ci apparirà con le sue molteplici opportunità fotografiche, le risaie terrazzate e i ruscelli che forniscono l’irrigazione all’intera regione.
Dopo aver pranzato, ci spostiamo a Mu Cang Chai, circa 2 ore di strada. Visiteremo i luoghi più fotogenici come le risaie terrazzate a Mu Cang Chai ,il villaggio “La Pan Tan”, “Mam Xoi”, il famoso “Horseshoes” al villaggio di “Sang Nhu” e altro.
Cena e pernottamento a Mu Cang Chai.

Nota: A Mam Xoi, Horseshoes nel villaggio di Sang Nhu, dovremo prendere le moto-taxi per salire sulla collina. Se la strada sarà troppo fangosa o scivolosa faremo invece una passeggiata, per sicurezza.
Tramonto sulle risaie.

4° giorno - MU CANG CHAI - SAPA

Al mattino presto visita al villaggio di Kim Noi per altre foto imperdibili.
Iniziamo un breve trekking per fotografare i meravigliosi paesaggi delle terrazze di riso, i villaggi locali della minoranza Black H’mong e le montagne nel villaggio di Han Xung del popolo Hmong. Ci immergeremo nel maestoso paesaggio naturale e nei campi terrazzati unici in questa zona.
Successivamente ci sposteremo verso il comune di La Pan Tan. Lungo i sentieri del villaggio avremo la possibilità di vedere la vita quotidiana delle tribù locali e di interagire con loro, e di fotografare le più imponenti risaie terrazzate lungo il sentiero “dei bufali”.

Dopo pranzo, lasciamo Mu Cang Chai per Sapa (147 km e circa 4 ore di guida) via Than Uyen lungo il lato nord-ovest della catena montuosa di Hoang Lien, che ci offrirà magnifici paesaggi che sono una combinazione di montagne più alte, valli meravigliose, cascate e un bellissimo ruscello. lungo la strada ci fermeremo per fotografare la piantagione di tè di Than Uyen e del monte Chu Va, prima di conquistare il passo di Tam Ton per fotografare lo scenario probabilmente più sorprendente della regione montuosa del Vietnam del Nord.
Ci fermeremo anche per vedere la Porta del Paradiso per godere di una splendida vista e visitare la cascata d’argento. Cena e pernottamento a Sapa.

5° giorno - SAPA - BAC HA

La valle di Muong Hoa è la valle più bella dove fotograferemo altre incredibili terrazze di riso e le popolazioni di minoranze etniche.
Ci alziamo presto per andare a fare un trekking che ci porterà negli angoli più pittoreschi del villaggio di Y Linh Ho, Lao Chai, Ta Van e Giang Ta Chai (che si trova lungo la valle di Muong Hoa) per scattare le foto migliori
Pranzo dove conveniente.

Dopo pranzo, trasferimento a Bac Ha (102 km e circa 3 ore di guida), visita al Palazzo del Re H’Mong, costruito nel 1914 e completato nel 1921.
Pernottamento in hotel a Bac Ha.

6° giorno - BAC HA - BAN PHUN - HOANG SU PHI

Visita al Sunday Market di Bac Ha. Il mercato di Bac Ha vede la partecipazione di diversi gruppi etnici tra cui le minoranze Flower H’mong, Phu La, Black Dao, Tay e Nung, che si riuniscono per acquistare e vendere i propri prodotti (che vanno da tutto ciò che è fatto a mano fino a tutti i tipi di animali della regione). Molti di questi prodotti non si trovano altrove, ecco perché il mercato è spesso molto affollato e vivace.
Ma il mercato di Bac Ha non è solo un posto di compra/vendita, bensì anche un punto d’incontro per lo scambio culturale e di sentimenti delle varie etnie.
Un paradiso per la fotografia di reportage!

Dopo pranzo in un ristorante locale, guida verso il pittoresco villaggio di Phung a Hoang Su Phi (90 km e circa 3 ore di guida) in tempo per le foto del tramonto.
Pernottamento in un luogo semplice ed essenziale per poter fotografare l’alba la mattina successiva.

7° giorno - VILLAGGI PHUNG E LUOC - NAM HONG

Le risaie a terrazze di Hoang Su Phi, un distretto di Ha Giang, sono elencate come patrimonio nazionale. Ci sveglieremo presto per aspettare l’alba sopra le montagne e le terrazze di riso.
Prima colazione e guida per visitare i villaggi più belli della zona, come il villaggi di Phung, Nam Ty e Ban Luoc, i posti migliori per le foto delle terrazze di riso. Da qui proseguiremo verso il villaggio di Nam Hong della minoranza Dao dove pernotteremo in un bellissimo Bungalow.
Cena e pernottamento a Nam Hong

8° giorno - HOANG SU PHI - HANOI

Oggi alba facoltativa per chi volesse svegliarsi presto prima di rientrare ad Hanoi (8 ore).
Sosta lungo la strada per il pranzo. Come sempre durante il viaggio faremo diverse soste, anche fotografiche.
Cena e pernottamento ad Hanoi.

9° giorno - HANOI – NINH BINH - VOLO PER DA NANG - HOI AN

A meno di 2 ore di auto da Hanoi, Ninh Binh offre una sorta di scenario senza rivali: formazioni rocciose coltivate a cespuglio che sporgono dalle risaie e dai fiumi. Questo ci permette di fotografare Ninh Binh all’inizio della giornata. La nostra prima destinazione è il famoso Tam Coc, dove faremo un giro panoramico in barca. A Tam Coc visiteremo anche il mercato rurale di dove cattureremo la vita quotidiana della gente del posto e organizzeremo un servizio fotografico del famoso anziano custode del tempio.

Tempo libero dopo pranzo fino al trasferimento all’aeroporto di Noi Bai per il volo per Da Nang. Il volo parte alle 17:00 dall’aeroporto di Noi Bai e arriva a Da Nang alle 18:25. Quindi trasferimento in hotel a Hoi An.
Cena e pernottamento a Hoi An

10° giorno - HOI AN - VILLAGGIO DI PESCATORI

I pescatori di Hoi An iniziano la giornata presto. Partiremo intorno alle 5.00 del mattino dall’albergo per arrivare alla nostra prima tappa del tour prima dell’alba. La nostra giornata inizia in un piccolo villaggio di pescatori a circa 10 chilometri dall’antica città di Hoi An. Qui fotograferemo le attività dei pescatori che scaricano il pescato e le donne che smistano e contrattano sul costo del pesce. Seguirà la colazione e una gita in una storica fabbrica di salse di pesce, con un’ultima tappa al cantiere navale locale. L’intero tour viene fatto a piedi, un ottimo modo per sfruttare altre opportunità fotografiche lungo il percorso.
Rientreremo in hotel intorno alle 9:30.

Dopo un breve tempo libero, esploreremo la bellezza romantica e pittoresca di Hoi An. Fotograferemo gli angoli più fotogenici della città antica. Pranzo a base di pesce sulla spiaggia bianca di Hanoi.

Nel pomeriggio, pedala liberamente tra le risaie nella campagna dell’antica città di Hoi An, acquista souvenir tra i negozi di antiquariato e le gallerie d’arte, o semplicemente siediti nei caffè all’aperto e immergiti nell’atmosfera di questa pittoresca cittadina. Oppure rilassati sulla spiaggia di sabbia bianca della famosa spiaggia di Cua Dai dove potremo rilassarci e per chi volesse fare il bagno in mare.

In serata faremo una passeggiata fotografica notturna nel centro storico di Hoi An. Questo è il momento in cui le famose lanterne si accendono, e il lungofiume si anima di visitatori e venditori.
Cena e pernottamento a Hoi An.

11° giorno - 9 settembre: HOI AN - HANOI - RIENTRO IN ITALIA

Tempo libero a disposizione per concludere il viaggio nel Vietnam del Nord. Trasferimento all’aeroporto di Da Nang con volo per Hanoi, dove avremo la coincidenza con il volo di rientro in Italia.

QUESTO VIAGGIO FOTOGRAFICO RISPETTA I PRINCIPI DELLA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO RESPONSABILE

Tutti i nostri foto tour seguono i principi della "fotografia di viaggio responsabile".

E’ fondamentale avere con le nostre azioni un impatto positivo sulla popolazione locale, rispettando la privacy e la cultura del posto.

Grazie all’esperienza e alle conoscenze di Alessandro saremo sempre ben accetti nelle pagode, nei villaggi e nelle case della gente. Alessandro vi spiegherà cosa si può e cosa non si può fare sempre nel pieno rispetto delle persone e delle tradizioni locali.

QUESTO VIAGGIO E’ UN VERO E PROPRIO WORKSHOP FOTOGRAFICO

Imparare a capire e padroneggiare la fotografia è un meraviglioso lungo viaggio che dura tutta la vita

L’obiettivo dei nostri tour è aiutarti a diventare un fotografo migliore, giorno dopo giorno, in modo da non solo catturare immagini memorabili ma anche di portare via con te un bagaglio di nuove abilità che ti torneranno utili in tutti i tuoi prossimi viaggi.

Impara le tecniche fotografiche e come editare le tue foto in Lightroom e Photoshop

Con la nostra guida esperta, acquisirai rapidamente familiarità con la tua attrezzatura e perfezionerai la tua visione per immagini incredibili senza essere sommerso da dettagli tecnici.

Imparerai a “leggere” la luce, come inquadrare una scena e come raccontare una storia con la fotografia

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

COVID-19

La situazione è in continua evoluzione. Tutti i nostri viaggi avranno luogo alla presenza dei necessari via libera delle Autorità e si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore al momento del workshop stesso: stiamo vivendo tutti un momento eccezionale, confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.
In caso di cancellazione, eventuali acconti saranno da noi rimborsati per intero in denaro..

Consigli utili per il viaggio

Che fuso orario c’è in Vietnam?
Tra il Vietnam e l’Italia la differenza di fuso orario è 6 ore in avanti quando in Italia c’è l’ora solare, 5 ore quando in Italia c’è l’ora legale (UTC +07).

Che clima c’è in Vietnam?
Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico nella zona tropicale. Il Vietnam del Nord in particolare è intorno ai 20 gradi a nord dell’equatore. Settembre è considerato uno dei periodi migliori per visitare il Vietnam del Nord: è la fine dell’estate con piogge occasionali e cielo prevalentemente sereno. La temperatura media del Vietnam del Nord a settembre è intorno ai 30°C, e ci si può aspettare temperature più fresche nelle zone montuose come Sapa.

Visto, Lingua, Moneta, Mance, 
Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza. Per visite inferiori ai 15 giorni, per noi italiani non è richiesto alcun visto turistico.
La lingua principale è il Vietnamita, con varie differenze dialettali. Visto il grande numero di minoranze etniche si contano 110 dialetti ufficialmente riconosciuti.
La moneta del Vietnam è il Dong (VND). Il cambio valuta può essere effettuato presso gli Exchange presenti in aeroporto e nelle principali destinazioni turistiche del Paese. Verifica il cambio valuta attuale €/VND cliccando qui.

Le mance non sono dovute ma, come sempre, di fronte a un ottimo servizio o ad una gentilezza, sono molto apprezzate.

Elettricità
220 V in tutto il paese. Le prese elettriche sono di tipo europeo.

Abbigliamento
Indumenti leggeri per il giorno, camicie sportive, scarpe confortevoli (tipo scarponcino da montagna), un maglione o pile ed una giacca a vento, soprattutto per la sera. 

Turismo responsabile
“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Vaccinazioni e consigli sanitari

Per questo viaggio fotografico in Vietnam non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire eventuali problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
Il viaggio ha una valenza “turistica”, non sono previsti grossi sforzi fisici né trek impegnativi.

Clima

Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico nella zona tropicale. Il Vietnam del Nord in particolare è intorno ai 20 gradi a nord dell’equatore. Settembre è considerato uno dei periodi migliori per visitare il Vietnam del Nord: è la fine dell’estate con piogge occasionali e cielo prevalentemente sereno. La temperatura media del Vietnam del Nord a settembre è intorno ai 30°C, e ci si può aspettare temperature più fresche nelle zone montuose come Sapa.

Attrezzatura fotografica

La migliore fotocamera è quella che è sempre con te!
Non fraintendetemi, siamo tutti contenti di possedere l’ultimo modello di macchina fotografica, ma puoi davvero fare immagini incredibili con qualsiasi configurazione: una DSLR/mirrorless entry-level e uno zoom di fascia media è davvero tutto ciò di cui hai bisogno per coprire la maggior parte delle opportunità fotografiche in questo viaggio.
Ovviamente puoi portare tutto il tuo corredo, ma non è un requisito per la partecipazione. Anche le fotocamere compatte e gli smartphone sono i benvenuti.
Per questo viaggio fotografico in Vietnam consigliamo un tele 70/200mm per ritratti e paesaggi.
Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

Per prenotare il viaggio

www.namaaphototours.com

OFFERTA PRE-BOOKING: BLOCCA IL TUO POSTO A TARIFFE 2020 CON 75 EUR

Il pre-booking è cancellabile in qualsiasi momento senza penali e con restituzione in denaro fino alla pubblicazione delle nuove date definitive.
Dopo l’iscrizione riceverai via email il Programma di Viaggio e tutte le informazioni utili.

Voli e ritrovo

Il ritrovo verrò comunicato al momento dell’iscrizione. Alessandro vi accoglierà in Vietnam all’aeroporto di Hanoi.
Il costo del viaggio non include il volo A/R dall’Italia.

Possibili estensioni

E’ possibile modificare la data di partenza o di arrivo secondo le tue esigenze. Potrai richiedere un preventivo gratuitamente e ogni servizio aggiunto verrà addebitato al netto.
Saremo a tua disposizione per fornirti tutte le indicazioni per poter rendere ancora più speciale il tuo viaggio fotografico.

Turismo responsabile

Definizione di “Turismo responsabile”
“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Nei nostri viaggi
Nei nostri viaggi ci impegnamo a viaggiare in modo responabile, impegnandoci ad essere rispettosi nei confronti della comunità locale ed assicurandoci di creare il minor impatto ambientale possibile.
Utilizziamo sempre autisti e guide locali e ci occupiamo di educare i nostri partecipanti sull’etica della fotografia di viaggio e sul rispetto della cultura locale.
I partecipanti ai nostri tour non solo ritornano a casa con foto e ricordi straordinari, ma anche con una migliore consapevolezza su come viaggiare in modo responsabile futuro nel pieno rispetto del Paese ospitante.

Importante

Nonostante l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base a eventi atmosferici o ad altri imprevisti alcune escursioni potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate. Le strade, soprattutto durante la stagione delle piogge, possono a volte presentare delle difficoltà che potrebbero cambiare il programma. Eventuali decisioni verranno prese avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti dell’accompagnatore.

Preferisci cambiare le date? Vuoi un itinerario personalizzato?

Email: [email protected]  

Whatsapp: +855.89.479122

Pin It on Pinterest