Home 9 Fotografia 9 Le mie 10 foto di viaggio preferite del 2022
Viaggiare verso nuove destinazioni porta sempre entusiasmo e l’opportunità di catturare momenti unici attraverso la fotografia.

Nel 2022 ho avuto la fortuna di guidare tanti workshop fotografici in Cambogia dove vivo dal 2008, e visitare il Nord del Vietnam, due paesi del sud-est asiatico con storie ricche e culture vibranti. Durante i miei viaggi ho scattato centinaia di foto, ma ce ne sono alcune a cui sono più affezionato.

In questo post voglio condividere con voi dieci foto e le storie dietro di esse. Da splendidi templi antichi a meraviglie naturali, ai sorrisi della gente di questi Paesi.

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

La cascata di Phnom Kulen

Le cascate di Phnom Kulen sono una delle meraviglie della Cambogia. Meta turistica soprattutto per i Cambogiani, sono molto frequentate durante i week end. Qui ho avuto la fortuna di incontrare un monaco, turista come noi, catturato in un momento di contemplazione.

Scattata con la Fuji X100F a metà novembre verso la fine della stagione delle piogge, quando la cascate sono piene d’acqua.

Alba ad Angkor Wat
Sempre durante la stagione delle piogge, il periodo migliore per fotografare in Cambogia (leggi qui), ho qui catturato le imponenti torri di Angkor Wat subito dopo l’alba. Aveva appena diluviato la notte precedente, questa foto appartiene  ad una serie di scatti dove con il mio gruppo di clienti cercavamo inquadrature insolite sfruttando i riflessi delle pozzanghere d’acqua. 

Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.

Leggi qui quale è il periodo migliore per noi fotografi per viaggiare in Cambogia.

Guarda qui le mie 10 albe preferite ad Angkor Wat.

Lo stagno di fiori di Loto
In un sito archeologico fuori città lontano da Angkor, questo giovane monaco stava giocando con altri monaci novizi in questo laghetto pieno di fiori di loto. Un momento fortunato ed irripetibile.

Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED. 

Vietnam, le reti da pesca
Durante il workshop fotografico nel Vietnam del Nord. Qui a Hoi An, passeggiando in un villaggio di pescatori in cerca di opportunità fotografiche, ci siamo imbattuti in questa anziana signora che stava riparando alcune reti da pesca. Siamo stati accolti con molta gentilezza nella sua casa dove da un punto di ripresa elevato abbiamo scattato un po’ di foto.

Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED. 

Le radici
Enormi alberi secolari con le loro enormi radici sono un soggetto piuttosto comune in Cambogia e nei templi di Angkor (guarda qui la mia foto gallery)

Questo giovane monaco che conosco personalmente si è reso disponibile e ci ha dato la possibilità di fotografarlo tra le rovine di questo tempio quasi abbandonato. 

Scattata con Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.  

Dal parrucchiere
In Cambogia, specialmente fuori dalle città, è abbastanza facile trovare parrucchieri a bordo strada in piccole baracche di legno e lamiera. Qui siamo nella provincia di Battambang, questo bambino, il parrucchiere e il nonno dietro, ci hanno regalato un bel ricordo 🙂

Scattata con Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.  

Vietnam del Nord

Le montagne settentrionali del Vietnam forniscono una grande fonte di ispirazione ai fotografi. La regione attrae i turisti per la sua bellezza incontaminata e per i tortuosi campi terrazzati incastonati nelle valli e sui pendii delle montagne. Data la scarsità di terreno pianeggiante, le minoranze etniche che vivono in queste regioni utilizzano i pendii delle colline per creare appezzamenti di terreno uniforme e piatti, una soluzione ingegnosa ad un problema apparentemente irrisolvibile.

Scattata a mano libera con Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.

Guarda qui quando è il prossimo viaggio fotografico nel Nord del Vietnam.

Cambogia, il monastero buddista

Qui siamo in un monastero buddista nella provincia di Battambang, in Cambogia.  Due giovani monaci in un momento di relax tra una lezione e l’altra, ci hanno regalato un paio di minuti per scattare qualche fotografia.

Anche qui mi trovavo con dei clienti, prima di scattare chiedo sempre il permesso sia ai monaci che al maestro (leggi il mio articolo sulla fotografia di viaggio responsabile).

Scattata con Fuji X100F.

La piantagione di fiori di Lily

Subito fuori Siem Reap c’è una Lily flowers farm enorme, dove ogni mattina all’alba questa giovane donna con l’aiuto del marito va a raccogliere i fiori per poi vendere i gambi al mercato locale, gambi che vengono cucinati nelle zuppe. Noi fotografi siamo su un’altra barca, che ci permette di avvicinarci durante la raccolta e scattare foto uniche.

Nikon D810 e AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.  

Il monaco e il bucero

Le pagode buddiste in Cambogia sono spesso un posto dove i monaci accolgono animali abbandonati o infortunati come nel caso di questo bucero che non può più volare perchè ha le ali rotte. Alcune pagode come questa sono dei veri e propri piccoli zoo dove i monaci si prendono cura degli animali.

Guarda qui la mia foto gallery sulla Vita dei Monaci.

Nikon D810 con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED.

Se vuoi farmi sapere quale è la tua preferita puoi lasciare un commento qui sotto!  

Pin It on Pinterest