Home 9 Cambogia 9 I sorrisi di Angkor

I misteriosi sorrisi sereni dei volti di pietra di Angkor sono una delle icone di quello che è considerato il sito archeologico più grande al mondo. In particolare i misteriosi sorrisi sulle torri a 4 facce che caratterizzano il Bayon (XII secolo), uno dei templi più popolari e visitati in Cambogia. Originariamente composto da 54 torri ognuna delle quali rappresentava una provincia dello sterminato impero Khmer il tempio risale al tardo XII secolo, quando l’impero sotto il regno del sovrano Jayavarman VII raggiunse l’apice dello splendore.

Il significato di questi sorrisi è ancora oggi oggetto di dibattito tra gli studiosi. La teoria più appoggiata è che siano rappresentazioni del Buddha, anche se la rassomiglianza con lo stesso re Jayavarman VII sia evidente. Il mistero quindi rimane…

Gli stessi soggetti possono essere ammirati non solo al Bayon ma anche in altri templi e portali, in particolare sulla sommità dei 5 enormi portali di Angkor Thom.

Nelle foto a seguire i miei 5 sorrisi preferiti con una breve descrizione e l’attrezzatura fotografica utilizzata.

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Probabilmente il mio angolo di Angkor preferito in assoluto! Qui siamo al Victory Gate di Angkor Thom, uno dei volti meglio conservati, con la cornice creata dagli alberi e dalle radici che da il tocco finale 🙂

Scattata a mano libera con Nikon D810 e Nikon 24mm f/1.4 AF-S, praticamente raso terra in mezzo alle radici.

Uno degli scorci più famosi del Bayon, se non sbaglio copertina della Lonely Planet di qualche anno fa. Uno dei pochi punti del tempio dove è possibile comporre con tre facce che si sovrappongono.

Scattata con Nikon D810 e Nikon 70/200 f/4 VR. 

Sempre al Bayon, all’ultimo livello nella torre situata a nord si può fotografare questo scorcio con una dei volti incorniciato dalle porte. La calda luce del tramonto e i riverberi sui muri creano l’atmosfera.

Scattata con Nikon D810 e Nikon 24mm f/1.4 AF-S.

Il North Gate di Angkor Thom quasi completamente ricoperto di muschio fotografato dall’esterno, nel pieno della stagione delle piogge.

Scattata con Nikon D810 e Nikon 24mm f/1.4 AF-S

Per pianificare al meglio il tuo viaggio fotografico in Cambogia leggi il mio articolo “Quando viaggiare in Cambogia”.

Il West Gate di Angkor Thom, sempre durante la stagione delle piogge. Pur non essendo il viso nello stato di conservazione migliore (se ingrandisci la foto vedi che manca il naso) è un posto non visitato dai turisti e molto suggestivo.

Scattata a mano libera con Nikon D810 e Nikon 24mm f/1.4 AF-S.  

Se vuoi vedere la foto gallery completa “I Sorrisi di pietra” clicca qui

Guarda gli itinerari dei Foto Tour in Cambogia

foto tour

Cambogia,
La Vita dei Monaci

foto tour

Cambogia,
The Best Of in 9 giorni

foto tour

Cambogia,
The Grand Tour in 12 giorni

Pin It on Pinterest