Home 9 Cambogia 9 I biglietti per Angkor Wat

-Aggiornato a GENNAIO 2024-

Facendo delle ricerche online riguardo i biglietti per Angkor Wat potresti imbatterti in siti non aggiornati, con informazioni non aggiornate o con i prezzi vecchi.
In questo articolo troverai tutte le notizie necessarie aggiornate a GENNAIO 2024
.

Quanto costano i biglietti per Angkor Wat?

Nel febbraio 2017 ci fu in incremento dei costi dei biglietti:

1 giorno 37$
3 giorni 62$
7 giorni 72$

2$ per ogni biglietto venduto vanno in beneficenza al Kantha Bopha Children’s Hospital.

I bambini fino a 12 anni non pagano, ma devi presentare in biglietteria il passaporto per dimostrare l’età, e portarlo sempre con te durante la visita ad Angkor in quanto potrebbero chiedere verifica in ogni tempio.

Gli stranieri in possesso di un visto di residenza cambogiano di almeno 2 anni hanno diritto ad un pass gratuito,  con validità di un anno.

Non sono previsti sconti per gruppi. 

NB: La maggior parte dei templi sono pattugliati (anche quelli più piccoli) e probabilmente i tuoi biglietti verranno controllati più volte al giorno. Se vieni sorpreso senza biglietto sono previste pesanti sanzioni.

I Sorrisi di Angkor

Monaci buddisti in visita al Bayon temple

Per quanti giorni è valido il biglietto di Angkor?

I 3 diversi biglietti hanno periodi di validità differenti:

Il Pass da 1 giorno è valido per 5 giorni, ovvero puoi utilizzarlo per un giorno intero entro un periodo di 5 giorni, a partire dal momento dell’acquisto.

Il Pass da 3 giorni è valido per 10 giorni non consecutivi, ovvero puoi utilizzarlo fino a tre volte in un periodo di 10 giorni.

Il Pass da 7 giorni è valido per 30 giorni non consecutivi, praticamente puoi usarlo 7 volte in un mese.

Non è quindi obbligatorio utilizzare un biglietto plurigiornaliero in giorni consecutivi. Ogni volta che entri nel parco di Angkor, una guardia al checkpoint  timbrerà il tuo biglietto.

Quale biglietto di Angkor è migliore?

Ricorda che Angkor non è solo un tempio, bensì un complesso templare enorme comprendente decine di templi, esteso su una superficie di circa 400Km2 (fonte UNESCO).

La scelta del biglietto dipende principalmente dai giorni in cui soggiornerai a Siem Reap. Il mio consiglio, specialmente se stai ancora pianificando il viaggio, è di dedicare almeno due giorni alla visita dei templi di Angkor: un giorno è appena sufficiente per visitare con calma i 3 templi principali (Angkor Wat, Bayon e Ta Prohm) e poco altro.

Inoltre da qualche anno, i biglietti di Angkor Wat sono validi anche per la visita di alcuni siti archeologici e templi “remoti”, cioè fuori dal parco di Angkor: il Banteay Srey, il Beng Mealea, Kbal Spean, Phnom Kraom, il Roluos group, ed altri… insomma, un altro buon motivo per fermarsi a Siem Reap qualche giorno in più! Ricorda che non è necessario visitarlo in giorni consecutivi, tra una visita e l’altra puoi avere un giorno libero per riposarti o da dedicare a qualcos’altro.

Gli unici siti vicino a Siem Reap che non sono inclusi nell’Angkor Pass sono il Phnom Kulen National Park e il sito archeologico di Koh Ker.

Anche i templi più lontani, tra cui Preah Vihear e Banteay Chhmar, non sono inclusi e richiedono biglietti separati.

I Sorrisi di Angkor

Angkor Thom nella stagione delle piogge

Dove posso acquistare i biglietti per Angkor Wat?

Per acquistare il tuo Angkor Pass ci sono due opzioni

  • Presso la biglietteria ufficiale, situata sulla Apsara Road a circa 4 km dalla città di Siem Reap (clicca qui per aprire Google Map). Aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 17:30, puoi pagare in contanti ($ americani) o con carta di credito (Visa, Mastercard, Union Pay, JCB, Discover, Diners Club International).
  • Online, dal 2019 si possono acquistare i biglietti di Angkor sul sito ufficiale della Angkor Enterprise: www.angkorenterprise.gov.kh.  Il costo è uguale a quello che pagheresti alla biglietteria, non c’è nessuna commissione. Una volta effettuato il pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard, Union Pay, JCB), sarà possibile scaricare subito un biglietto valido, che potrà essere esibito in formato digitale o stampato a qualsiasi checkpoint all’interno del Parco Angkor. Il portale è molto intuitivo e facile da navigare. Tutti i suggerimenti e le istruzioni sono in inglese, e i biglietti possono essere acquistati fino a 30 giorni in anticipo. Una volta effettuato il pagamento, il biglietto è emesso all’istante.

NON compare i biglietti su nessun altro sito che potresti trovare online! Sono sempre agenti privati con commissioni molto alte.

Quali sono gli orari di apertura della biglietteria di Angkor?

La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 17:30, ma a volte è possibile acquistare il biglietto qualche minuto prima delle 5:00.

La maggior parte dei templi aprono alle 7.30 e chiudono alle 17.30, con l’eccezione di Angkor Wat e Sra Srang che aprono alle 5.00, mentre il Phnom Bakeng apre alle 5.00 e chiude più tardi intorno alle 19.00.

Un consiglio: con il pass di un giorno, se lo acquisti il giorno prima alle 17:00 (anche qualche minuto prima…), puoi entrare gratis fino all’orario di chiusura 😉

i biglietti per Angkor Wat

La biglietteria di Angkor

Come si comprano i pass alla biglietteria di Angkor?

Al tuo arrivo vedrai che ci sono 48 sportelli organizzati per tipologia di biglietto. La maggior parte vende pass da 1 e 3 giorni: cerca i cartelli sulle finestre e assicurati di scegliere quello giusto.

Unisciti alla fila. Quando sarà il tuo turno, l’addetto scatterà una foto digitale con una webcam da stampare sul tuo biglietto. Per questo motivo tutti i membri del tuo gruppo devono essere fisicamente presenti al momento dell’acquisto dei biglietti.

Non hai bisogno del passaporto. I bambini sotto i 12 anni hanno bisogno del passaporto come prova dell’età per l’ingresso gratuito.

I prezzi sono chiaramente esposti, e il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/debito (Visa, Mastercard, Union Pay, JCB, Diners Club) o in contanti. Sono accettati dollari americani, riel cambogiano, baht tailandesi ed euro. Se hai bisogno di prelevare soldi puoi trovare un bancomat all’interno dell’edificio.

Nel complesso, questo processo richiede dai 3 ai 30 minuti a seconda di quanto sia affollato.

I magnifici bassorilievi di Angkor

Guarda qui le foto dei miei segreti preferiti in Angkor

Posso visitare altri siti archeologici e templi fuori dal Parco Archeologico di Angkor?

Si, con lo stesso biglietto di Angkor puoi visitare i templi di Roluos, il Banteay Srey, Wat Athvea, Banteay Samre, Phnom Bok, Phnom Kraom, Beng Mealea e Kbal Spean.

Orario di apertura del Parco Archeologico di Angkor

Il Parco Archeologico di Angkor è aperto 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, comprese le festività nazionali e internazionali. In pratica è sempre aperto.

Durante le più importanti festività nazionali, Angkor può essere molto affollato con il turismo locale, con i Cambogiani provenienti da tutte le province del Paese

Ulteriori informazioni e consigli:

  • Il biglietto è strettamente personale, non può essere usato da altri e non può essere rimborsato.
  • I biglietti per Angkor Wat sono “multi entry”, significa che nello stesso giorno puoi uscire da Angkor e rientrare senza problemi.
  • In biglietteria non puoi acquistare un biglietto per un amico in quanto è richiesta la presenza fisica per la fotografia
  • Fai una foto del tuo biglietto, nello sfortunato caso che lo perdessi, in biglietteria “solitamente” ti rifanno un biglietto nuovo.
  • Nell’edificio della biglietteria puoi trovare qualche negozio di souvenir, un paio di bancarelle che vendono cibo e un free wifi hotspot. 
  • Rispetta il dress code, e le altre regole per visitare Angkor (clicca qui per ulteriori infomrazioni)
  • Sito ufficiale Angkor Enterprise: www.angkorenterprise.gov.kh
Regole per visitare Angkor

Angkor Wat poco dopo l’alba

Guarda qui i miei foto tour in Angkor

Pin It on Pinterest